Con Davide Banzato il libro “I miei viaggi del cuore” (edizioni San Paolo), racconta la vita e le opere di tre santi San Francesco, Sant’Antonio e San Pio da Pietralcina.
Don Davide sin da piccolo è legato all’idea del viaggio. Visto che con il padre e lo zio partiva alla scoperta di luoghi sconosciuti.
Viaggi inaspettati con partenze improvvise verso l’avventura sostando tra antiche rovine e castelli dove giocava con i fratelli a contatto con la natura cristallizzando l’esperienza vissuta nella memoria del cuore.
E’ questa l’eredità che don Davide Banzato porta con sé da quando era piccolo. Difficile per don Davide dire quali sono i suoi “viaggi del cuore”. Sono state tante le avventure vissute e tra queste ricorda le missioni in Brasile ed Erzegovina, i pellegrinaggi in Terra Santa, i santuari mariani di Lourdes, Fatima, Medjuogore.
Dal 2016, grazie al programma “I viaggi del cuore” condivide con molte persone questa passione offrendo approfondimenti culturali e spirituali. Nel libro don Davide condivide con i lettori alcuni dei suoi viaggi del cuore per iniziare insieme un cammino alla scoperta di tre figure francescane che hanno caratterizzato la storia della chiesa e dell’umanità; non si tratta di una biografia di San Francesco d’Assisi, di Sant’Antonio da Padova e San Pio da Pietralcina ma di un viaggio nelle loro vite per confrontarle con la realtà di oggi.
Nel viaggio il lettore può riflettere sulla propria esistenza confrontandosi con la vita dei tre santi francescani. Con don Davide, grazie anche alle riflessioni di Chiara Amirante presenti alla fine di ogni capitolo, si vuole dare una risposta alle difficoltà esistenziali che ogni essere umano incontra nella vita aiutati dall’esperienza spirituale dei tre santi.
I santi sono persone che hanno realizzato con pienezza la loro vita e la loro spiritualità. Prendendoli ad esempio tutte le donne e tutti gli uomini devono avere la forza ed il coraggio di compiere lo stesso percorso.